Se non sei soddisfatto della posizione del tuo sito su Google e sui motori di ricerca, devi considerare che ci siano aggiustamenti da fare nella tua SEO del tuo sito.
Ma da dove cominciare per modificare il tuo sito?
Dalla SEO AUDIT o analisi del sito internet.
In questo articolo ti spieghiamo di cosa si tratta.
Cos’è una SEO AUDIT e perché è essenziale per il tuo sito web
La SEO audit è l’analisi di un sito web orientata a individuare i problemi che gli impediscono di arrivare nelle prime posizioni del motore di ricerca.
Perché è importante eseguire una SEO audit?
Eseguire un’analisi SEO del sito (o SEO audit) è essenziale per capire quali siano i problemi che limitano il posizionamento del sito e partire quindi da una situazione oggettiva e conosciuta per avviare la correzione degli errori e raggiungere un posizionamento migliore.
La correzione di problemi del sito, basata su un’analisi puntuale e oggettiva, permette di ottenere risultati concreti in termini di posizionamento e, di conseguenza, di traffico sul sito.
Quando è utile fare una SEO audit?
La SEO audit dovrebbe essere una verifica da eseguire periodicamente su un sito internet, per verificare come il sito stesso risponde ai vari cambiamenti che Google esegue ogni anno. L’analisi SEO risulta fondamentale soprattutto in alcuni momenti specifici:
- dopo il lancio di un nuovo sito
- quando si eseguono cambiamenti sostanziali su un sito (come un cambio di dominio o un restyling)
- quando si nota un calo improvviso o costante del traffico sul sito
Cosa comprende una SEO AUDIT?
Una SEO audit completa e professionale analizza diversi fattori del tuo sito internet.
Possiamo suddividerla in questo modo:
- analisi delle performance
è un’analisi delle performance del sito, come la velocità di caricamento, la presenza e la correttezza di strumenti utili alla SEO (sitemap XML, corretta lettura del file robots, presenza di errori 404, compatibilità con i device mobile) - analisi della SEO on page
analisi dettagliata dei problemi interni alle pagine del sito: i titoli delle pagine, le description presenti nel codice e altri tag, l’ottimizzazione delle immagini e la corretta struttura e redazione dei contenuti - analisi della SEO off-page
analisi dei link che portano al sito e della reputazione che il sito ha online - analisi della user experience
analisi della modalità di navigazione, della facilità di lettura dei contenuti, della struttura generale del sito e delle pagine, dell’interazione con il sito - analisi dei competitor
una audit SEO professionale completa può comprendere anche un’analisi dei competitor, utile per orientare le successive strategie in termini di parole chiave su cui puntare.
Gli strumenti essenziali per avviare una SEO audit professionale
Una SEO audit professionale prevede l’uso di strumenti di analisi cui il consulente accede per verificare con precisione la situazione del sito internet.
Gli strumenti essenziali sono:
- Google Search Console
- Google Analytics (o altro strumento di analisi delle visite del sito)
La nostra agenzia SEO usa inoltre strumenti specifici come Screaming Frog, Ahrefs o SEMrush per individuare i problemi tecnici del sito, le parole chiave o i backlink.