Content marketing

Creare i contenuti giusti per il tuo pubblico, per il web e per i social media

Il content marketing è l’insieme delle tecniche per creare e condividere contenuti testuali e visuali attraverso i canali digitali, in modo che possano creare un engagment e orientare il target verso l’acquisto di un prodotto o di un servizio del brand.
Il content marketing si inserisce nella strategia digitale e si concretizza in queste azioni:

  • content audit
  • definizione del tono di voce
  • content curation
  • individuazione del target e del canale
  • piano editoriale
  • creazione dei contenuti e storytelling

Content audit

Il content audit è un processo di analisi e valutazione sistematica di tutti i contenuti del tuo sito web e, più in generale, di tutti i contenuti usati dal brand nella comunicazione. Si svolge per valutare criticità e potenzialità dei contenuti in possesso del brand.

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Tono di voce

Nella strategia dei contenuti è essenziale individuare il tono di voce più adatto al brand, ai valori che vuole comunicare, ai messaggi che deve trasferire e al pubblico che vuole raggiungere.

Content curation

La content curation è la ricerca, la sistemazione e l’ottimizzazione di tutti i contenuti in possesso del brand, oltre che l’individuazione di temi e argomenti che il brand può trattare perché in linea con i suoi valori, prodotti e servizi.

Scelta del target e del canale

Per fare arrivare il contenuti al giusto pubblico è necessario individuarlo e selezionare i canali attraverso i quali raggiungerlo. La relazione con il target deve essere costruita con i giusti contenuti che devono anche adattarsi al mezzo di comunicazione scelto.

Piano editoriale

Cuore del content marketing è il piano editoriale, attraverso il quale si indivuano gli argomenti da trattare su ogni canale, per ogni target individuato e secondo un calendario definito. Il target che si vuole raggiungere, infatti, va interessato con contenuti pensati per lui, sui canali che usa e secondo tempistiche di volta in volta utili diverse in base alla sua interazione.

Creazione dei contenuti e storytelling

Il content marketing si realizza concretamente nella creazione di contenuti. Essi possono essere testi, immagini, podcast, video, per i siti web, i social o per youtube.
Nella creazione dei contenuti rientrano anche due azioni fondamentali: il seo copywriting, e lo storytelling.
Il seo copywriting è la creazione di contenuti seo per il sito internet con l’obiettivo di portare traffico e contatti, mentre lo storytelling è il racconto del brand, dei suoi valori e della sua visione.

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