Consulenza e strategia digitale

La strategia digitale è la guida per la comunicazione online.

La strategia digitale è il processo con cui si definiscono obiettivi, azioni e canali per la comunicazione attraverso i media digitali (web, social media, app).
Le fasi essenziali della strategia digitale sono

  • la definizione degli obiettivi
  • l’identificazione del target, degli stakeholder e delle buyer persona
  • l’analisi della situazione attuale, del contesto, dei competitor
  • la costruzione del piano editoriale e marketing dei contenuti
  • la scelta dei media digitali da utilizzare
  • la valutazione della necessità di campagne adv
  • la progettazione della lead generation
  • l’attivazione della digital strategy
  • il monitoraggio

Obiettivi e target

La scelta degli obiettivi e del target da raggiungere sono tra i primi passi della strategia digitale.
È necessario definire degli obiettivi che siano SMART (specifici, misurabili, realizzabili, rilevanti e definibili nel tempo) e in linea con le dimensioni del business, per non rischiare di porsi traguardi che fin dall’inizio sono irraggiugibili.
È fondamentale avere chiaro il target a cui la strategia si deve rivolgere, quindi le buyer personas, il pubblico da raggiungere con le azioni di comunicazione e marketing.

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Analisi del contesto e dei competitor

Una buona strategia si basa su un’attenta analisi delle azioni già messe in atto dal brand, per comprenderne pregi e difetti, e su una valutazione attenta del contesto. A ciò si unisce uno studio della comunicazione dei competitor per capire come porsi nei loro confronti e come posizionarsi.

Contenuti e canali di comunicazione

La strategia si deve basare su una solida creazione e diffusione dei contenuti del brend. Si definisce quali contenuti usare e su quali canali distribuirli, per produrre un piano editoriale che guida tutte le azioni di comunicazione.

Campagne pubblicitarie

La strategia deve considerare anche l’uso di strumenti di advertising, sui motori di ricerca e sui social media, per dare la giusta visibilità ai contenuti/prodotti.

Attivazione della strategia e monitoraggio

Dopo la definizione della strategia arriva la fase operativa della sua messa in atto.
Questa può comprendere: lo sviluppo di un sito web, la gestione dei contenuti, lo sfruttamento dei social media, le campagne adv online.
Si monitorano le azioni per poterle migliorare e aggiornare in base ai risultati ottenuti.

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